NEWS ED EVENTI

7 PERSONAGGI X 1 CONCORSO (+ 11 AVVENTURE)

Al via le iscrizioni al nuovo progetto educativo dell'ATA per le scuole primarie della Provincia di Ancona

Visto il successo di partecipazione e il forte apprezzamento da parte della classe docente e degli alunni coinvolti durante gli anni di attività dell’ATA in materia di educazione ambientale, l’Ente propone, anche per l’anno scolastico 2016-2017, un percorso educativo e di sensibilizzazione rivolto a tutte le classi delle scuole primarie dell’Istituto, ulteriormente arricchito di alcune interessanti novità.
La proposta formativa dell’ATA vuole diversificare, oltre all’approccio, anche le tematiche e le modalità di svolgimento dei laboratori in base alle fasce di età. È nostra convinzione, infatti, che offrire un percorso formativo duraturo e continuativo che cambi e si evolva nel tempo e che possa accompagnare l’alunno nei cinque anni di scuola primaria, sia il metodo più efficace per contribuire alla sensibilizzazione del giovane, e quindi del futuro adulto, alla salvaguardia e al rispetto del nostro ambiente.

Di seguito, si presentano le attività in programma quest’anno, le cui modalità di svolgimento sono dettagliatamente descritte nel volantino allegato.
 
· Il concorso “Ricicliamo con classe” è una delle novità che l’ATA presenta quest’anno alle scuole, ovvero un concorso in cui ogni classe partecipante dovrà svolgere, in un lasso di tempo determinato, la più corretta raccolta differenziata possibile.
Il concorso prevede:
-          un primo incontro informativo in ogni scuola, da concordare con gli insegnanti coinvolti, durante il quale saranno descritte le modalità di svolgimento del concorso e saranno forniti i materiali inerenti;
-          la fase operativa di svolgimento del concorso, della durata di un mese, in ciascuna classe aderente;
-          un incontro conclusivo in classe per la verifica delle attività svolte e la conseguente individuazione dei vincitori.

· Come di consueto, si ripropongono anche quest’anno laboratori in classe che affrontano, sotto diversi punti di vista, aspetti e curiosità del mondo dei rifiuti.
Tutti i laboratori prevedono:
-          un incontro operativo in classe, della durata di 1 ora e mezza circa, durante il quale, grazie alla presenza di un esperto, saranno affrontati argomenti come la raccolta differenziata, le pratiche di riuso e di recupero delle risorse, la salvaguardia dell’ambiente;
-          la possibilità, facoltativa e in funzione delle fasce di età e del laboratorio prescelto, di partecipare a uscite e visite guidate organizzate dall’ATA con attività e laboratori che uniranno ambiente e sostenibilità; le uscite saranno concordate con la classe interessata e potranno svolgersi sia sul territorio comunale che al di fuori di esso;
-          sempre facoltativa sarà la possibilità di organizzare una festa finale, alla presenza di genitori e alunni, per presentare il lavoro svolto e i risultati raggiunti durante le attività previste dai laboratori proposti.
Come sempre, tutti i laboratori e le attività sono pensati e progettati per assecondare le esigenze delle diverse fasce d’età ed è quindi consigliato seguirli con la classe indicata, soprattutto nell’ottica di garantire un’offerta continuativa nell’arco del quinquennio.
 
· Parallelamente ai laboratori per gli alunni, a seguito soprattutto dell’ottimo successo riscontrato negli anni precedenti, l’ATA propone a tutti gli insegnanti, e consiglia vivamente a quelli delle classi aderenti, tre corsi di approfondimento su alcune delle tematiche abbracciate dai laboratori; questi corsi saranno tenuti da esperti della materia e saranno interamente gratuiti per i partecipanti. Al termine dei corsi sarà rilasciata apposita attestazione valida per l’assegnazione di crediti formativi.

Ogni corso sarà ripetuto in due sedi differenti, per favorire la partecipazione di tutti gli insegnanti:
-          Ancona, presso l’Aula del Mare - Largo Molo Santa Maria (palazzo dell’Autorità Portuale)
-          Jesi, presso la sede ATA Rifiuti - viale dell’Industria n. 5

Di seguito, le date e la durata dei singoli corsi:
-          Compostaggio domestico a scuola: dal rifiuto alla pianta: 1 pomeriggio, durata complessiva 3 ore
o   Jesi, 22 novembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
o   Ancona, 29 novembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
-          Scrittura creativa: insegnare a scrivere storie: 2 pomeriggi, durata complessiva 6 ore
o   Jesi, 23 e 30 novembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
o   Ancona, 24 novembre e 1 dicembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
-          Raccolta differenziata: semplici passi per pratiche semplici: 1 pomeriggio, durata complessiva 3 ore
o   Jesi, 2 dicembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
o   Ancona, 25 novembre 2016, dalle 16.30 alle 19.30
 
MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA ed è quindi gratuito per gli aderenti; le classi intenzionate a iscriversi al concorso, ai laboratori e alle visite proposti, dovranno far pervenire, tramite e-mail all’indirizzo educazione@atarifiuti.an.it le schede allegate debitamente compilate per ogni classe, entro e non oltre venerdì 28 ottobre 2016. Allo stesso modo, l’adesione dei singoli insegnanti ai corsi di aggiornamento sarà subordinata all’invio allo stesso recapito della relativa scheda di adesione.
 
Infine, Le ricordiamo che alla conclusione dell’anno scolastico è previsto per le scuole aderenti al progetto “7 PERSONAGGI X 1 CONCORSO (+ 11 AVVENTURE)” il consueto appuntamento, nel mese di maggio, con la manifestazione RiciclOlimpiadi, giunta alla sua nona edizione (per le classi che aderiranno tramite invio delle apposite schede allegate, seguiranno comunicazioni più dettagliate in merito).
 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 0712867264;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it.

 

Materiale scaricabile:

▶  Descrizione dei corsi e dei laboratori
▶  Scheda di adesione "Ricicliamo con classe"
▶  Scheda di adesione ai laboratori per le classi
▶  Scheda di adesione alle uscite e visite guidate
▶  Scheda di adesione ai corsi di aggiornamento



news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro