logo cir33

NEWS ED EVENTI

Monster Island


Monster Island è il nuovo concorso artistico sul tema del “Marine Litter” che premierà le classi più creative nella realizzazione di un’opera fantascientifica!
L'iniziativa, contenuta all'interno del "macroprogetto" Scarabeo Verde, è organizzata da ATA Rifiuti, AAto2 Servizio Idrico e Ludoteche del Riuso Riù Regione Marche, in collaborazione con Pesce Azzurro, Legacoop Pesca e Slow Food, con il patrocinio della Regione Marche e con il patrocinio scientifico del CNR e ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sull’attualissimo tema dell’inquinamento marino, con particolare riferimento alla formazione delle ormai note «Isole di Plastica» presenti in quasi tutti i mari, compreso il Nostro!
La partecipazione è riservata alle classi 3e, 4e e 5e della scuola primaria ricadenti nel territorio di competenza degli enti organizzatori ed è completamente gratuita.

Un incontro in classe con gli esperti presenterà la tematica agli alunni e, successivamente, illustrerà un " fantascentifico" scenario di enorme impatto ambientale: dalle Isole di Plastica, come da un moderno brodo primordiale, stanno prendendo vita nuove pericolosissime specie che inquinano e divorano ogni organismo animale e vegetale presente nei nostri mari! Questi organismi hanno un volto, un colore, una forma... ma soprattutto una composizione tutt'altro che organica: sono infatti animali mostruosi fatti di...rifiuti!!! Distruggono tutto, invadono ogni angolo del pianeta e nessuno li può fermare...
Prendendo spunto da questo racconto di fantasia, ogni classe dovrà immaginare e costruire il suo personale «Mostro Divora Oceani». Ma l'invenzione di queste creature dovrà avere anche un certo rigore scientifico: gli organismi, infatti, dovranno essere descritti secondo le normali regole di classificazione tassonomica! Le classi iscritte avranno anche l'opportunita di scegliere di visitare la Ludoteca del Riuso Riù a Santa Maria Nuova, dove, grazie alla presenza di innumerevoli materiali di recupero, potranno trovare ispirazione per le loro creazioni.

Le opere corredate dalle schede di classificazione, che dovranno essere consegnate entro il 12 aprile 2019 ad Ancona presso la sede indicata sul regolamento, saranno esposte, a fine anno scolastico, alla “Mostra d'arte Riciclata” che ormai ogni anno caratterizza la conclusione dei progetti dedicati alle scuole e che per la sua ottava edizione sarà allestita ad Ancona: durante il periodo di apertura della mostra sarà organizzata una giornata di premiazione a conclusione del concorso per l’assegnazione di 10 premi in denaro e tre visite guidate legate all’ecosistema marino e al mondo della pesca; questa giornata conclusiva non è organizzata soltanto per premiare i vincitori, ma soprattutto far festa insieme a tutti i partecipanti all’iniziativa che hanno colto l’occasione per approfondire il tema proposto e hanno lavorato con impegno e interesse per la salvaguardia dell’ambiente e della risorsa idrica.

Sarà possibile iscriversi scaricando la scheda di adesione dal link sottostante, oppure compilando online il format dedicato alla pagina "SCUOLA & dintorni/ADESIONI ONLINE" del sito dell'ATA Rifiuti.

Termine iscrizioni 30 novembre 2018.
 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 0712915160 / 0719330490;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it.


Materiale scaricabile:



news