logo cir33

NEWS ED EVENTI

Nuovi progetti didattici a.s. 2019-2020 per Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado


Anche per l'a.s. 2019-2020 l'ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, l’AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e la Ludoteca “Riù” della Regione Marche presentano i percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente.
Il progetto (descritto in dettaglio nel documento Allegato 1) offre laboratori tematici, visite guidate e attività artistiche e pratiche, rivolti a tutto l’Istituto Comprensivo, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I° grado, allo scopo di offrire un’esperienza formativa continuativa che cambi e si evolva nel tempo e che possa accompagnare l’alunno durante tutto il suo percorso scolastico.
Anche quest’anno si avrà la possibilità di intraprendere il percorso per ottenere lo “SCARABEO VERDE”, un riconoscimento da parte degli Enti promotori, dedicato agli Istituti Comprensivi più virtuosi che, partecipando con la maggior parte delle classi alle nostre attività di educazione ambientale, dimostreranno il loro forte impegno nella sensibilizzazione dei propri studenti: gli Istituti Comprensivi che, nell’arco dell’anno scolastico, parteciperanno ai laboratori formativi con tutti i plessi e con almeno il 60% delle proprie classi (dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I° grado) potranno ottenere il riconoscimento “SCARABEO VERDE”.
Oltre al completo rinnovamento della proposta didattica con nuovi laboratori, l’interessante novità di quest’anno è anche “La mia impronta conta!”, il concorso a premi sul tema dello spreco alimentare e del water footprint (impronta idrica) del cibo che buttiamo. Il concorso, oltre a laboratori in classe, prevede premi in denaro e visite guidate per le classi più meritevoli. Tutte le opere realizzate saranno poi esposte alla mostra-evento finale a loro dedicata e collezionate in un catalogo di raccolta.
Parallelamente ai laboratori per gli alunni, anche quest’anno si offre a tutti gli insegnanti la possibilità di partecipare a corsi di approfondimento su alcune delle tematiche abbracciate dai laboratori, tenuti da esperti della materia e interamente gratuiti per i partecipanti. Le date e la sede dei corsi saranno comunicate in seguito agli insegnanti interessati. Al termine dei corsi saranno rilasciati il materiale didattico e l’attestato di partecipazione. I contenuti dei corsi sono dettagliatamente descritti nel documento Allegato 1.

MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA Rifiuti Ancona, dall’AATO 2 Servizio Idrico e dalla Ludoteca Riù ed è quindi gratuito per gli aderenti.
Quest’anno, oltre alla tradizionale iscrizione con invio delle schede (secondo le indicazioni contenute nell’Allegato 2), le adesioni potranno essere effettuate anche on-line sul sito www.atarifiuti.an.it nella sezione “Scuola e dintorni” compilando il format prestampato entro e non oltre giovedì 31 ottobre 2019.

Le schede di adesione presenti nell’Allegato 2 sono così suddivise:
Scheda A: adesione scuole dell’infanzia
Scheda B: adesione scuole primarie
Scheda C: adesione scuole secondarie di primo grado
Scheda D: adesione corsi per insegnanti
Scheda E: adesione Concorso “La mia impronta conta!”
Scheda F: adesione scuole ai laboratori del Riuso

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 347.1496519– 0731.200969 – 0731.214894;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it.

MATERIALE SCARICABILE

Allegato 1 - Proposte didattiche

Allegato 2 - Schede di adesione


news