logo cir33

PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE 2011-2012


Il sistema di raccolta differenziata porta a porta è attivo nei Comuni del Consorzio e, negli anni, ha consentito il raggiungimento di notevoli risultati, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, soprattutto grazie all’impegno e all’attenzione di tutti i cittadini. È convinzione del Consorzio che tali risultati possano essere costantemente migliorati in maniera particolare attraverso la collaborazione dell’istituzione scolastica.

Per stimolare la curiosità e la sensibilità dei più piccoli, questo progetto educativo, rivolto appunto alle scuole primarie del territorio, si articolerà in un incontro in classe per presentare una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna. Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi, dotati ciascuno di riconoscibilità grafica e personalità ben definita, gli alunni avranno l’opportunità di ripercorrere, in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata.

Alla fine dell’anno, durante un incontro in ogni scuola, ai bambini saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.

A fine progetto, come ogni anno, tra le scuole aderenti, sarà selezionata una classe per ogni plesso, la quale sarà invitata a partecipare alla quarta edizione della manifestazione RiciclOlimpiadi, in programma per sabato 19 maggio 2012 a Moie, nel Comune di Maiolati Spontini.

Materiale scaricabile:

▶  Manifesto
▶  Adesivo
▶  Manuale (fronte / retro)
▶  Yo-yo
▶  Personaggi in cerca d'autore





Adesione Online