NEWS ED EVENTI

SCARABEO VERDE- PROPOSTE A.S. 2022-2023 ISTITUTI COMPRENSIVI

Anche per l'anno scolastico 2022-2023 l'ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, l’AAto 2 “Marche centro – Ancona” per la regolazione del servizio idrico integrato e la Ludoteca Riù Santa Maria Nuova della Regione Marche presentano i percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente
Il progetto, descritto in dettaglio nel documento Allegato 1, offre laboratori tematici, visite guidate e attività artistiche e pratiche, rivolti a tutto l’Istituto Comprensivo, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I° grado, allo scopo di offrire un’esperienza formativa continuativa che cambi e si evolva nel tempo e che possa accompagnare l’alunno durante tutto il suo percorso scolastico.
Le proposte didattiche di educazione ambientale sono state progettate per poter essere svolte in presenza in classe; in caso di necessità, educatori e docenti possono accordarsi per svolgere le attività in modalità DaD o in ambienti esterni come i giardini scolastici o i parchi pubblici.
Le scuole possono inoltre partecipare a “Un Mondo d’Acqua”, il concorso a premi proposto con il sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto Accademia H20, che si propone di promuovere comportamenti responsabili nei confronti della risorsa idrica e dello sviluppo sostenibile, focalizzando sul cambiamento delle azioni quotidiane e sulla costruzione della consapevolezza ad un uso responsabile delle risorse ambientali, diffondendo una cultura generale sull’acqua come bene primario, indispensabile, insostituibile e da tutelare perché esauribile. Il concorso, oltre a laboratori in classe, prevede premi in denaro e visite guidate per le classi più meritevoli. Compatibilmente con le disposizioni sanitarie in vigore, le opere realizzate saranno esposte in una mostra-evento finale a dedicata e collezionate in un catalogo di raccolta.
Anche quest’anno le scuole potranno anche candidarsi per ospitare la mostra sullo spreco alimentare “SØS Scuola Zero Spreco”, un progetto che attraverso lezioni frontali, giochi, laboratori, monitoraggi nelle mense scolastiche condotti dagli stessi alunni, ha consentito di sensibilizzare migliaia di studenti e di avere una conoscenza più approfondita dell’importanza degli sprechi alimentari nel nostro territorio. La mostra, realizzata in collaborazione con la condotta Slow Food Ancona e Conero, è a disposizione di Comuni e scuole, che possono richiederla attraverso l’apposito modulo e ospitarla nelle proprie sedi.
Parallelamente alle attività rivolte agli studenti, anche quest’anno si offre a tutti gli insegnanti la possibilità di partecipare al corso di formazionericonosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170, sui temi della sostenibilità. I contenuti del corso sono dettagliatamente descritti nel documento Allegato 1. Le date e la sede dei corsi saranno comunicate in seguito agli insegnanti interessati. Al termine dei corsi saranno rilasciati il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.
 
MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA Rifiuti Ancona, dall’AAto 2 “Marche centro – Ancona” servizio idrico e dalla Ludoteca Riù Santa Maria Nuova ed è quindi gratuito per gli aderenti. L’effettiva attivazione dei laboratori per le scuole aderenti è garantita sino al raggiungimento del numero massimo dei laboratori disponibili. In caso di superamento di tale limite, sarà rispettato esclusivamente il criterio temporale di prenotazione.
Anche quest’anno le adesioni potranno essere effettuate on-line nella sezione “Scuola e dintorni” del sito www.atarifiuti.an.it, accessibile anche dai siti istituzionali degli altri enti promotori (www.ludotecariu.it/santa-maria-nuova-attivita - www.aato2.marche.it) compilando il format entro e non oltre venerdì 28 ottobre 2022.
 
La segreteria rimane a disposizione per assistenza e informazioni ai seguenti recapiti:
- telefono: 347.1496519 - 0731.200969 - 0731.214894;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it.


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro