RIUSA IN MODO SUPERIORE 2015-2016


Aperte anche le iscrizioni al progetto educativo dell'ATA dedicato agli istituti secondari di I e II grado
Torna anche quest'anno il progetto dell'ATA incentrato sul riuso e sulla riduzione dei rifiuti, quest'anno arricchito di altre tematiche legate alla sensibilizzazione e al "vivere ecosostenibile" di tutti.
Alle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Ancona si ripropone l'iniziativa che, fin dalla sua prima edizione, ha riscontrato sempre grande interesse tra gli studenti e i docenti: “Riusa in modo Superiore – concorso di creatività per scuole secondarie”, il progetto che vuole mettere al servizio dell’ambiente la fantasia e lo spirito di iniziativa dei giovani, portandoli a fondere queste doti con un sempre più radicato interesse nei confronti dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse. La proposta prevede che ogni partecipante realizzi, assecondando le proprie abilità e specializzazioni, “un’opera ecologica” a partire da prodotti di recupero (siano essi materiali di scarto destinati al riciclo o oggetti vecchi e non più funzionanti, o ancora scarti di produzione). L’opera in questione potrà essere di qualsiasi tipo: una scultura, un’apparecchiatura, un gioco, ecc., e potrà essere fatta con qualsiasi genere di materiale (carta, plastica, ecc.) o anche con più materiali. L’iniziativa è pensata sia per le classi che per i singoli studenti. A conclusione del concorso, i lavori saranno esposti alla "Mostra d'arte riciclata", organizzata dall'ATA per dare il giusto risalto e valore all'impegno dei partecipanti.
Accanto a questa proposta, quest’anno l’ATA offre alle classi l’opportunità di partecipare a laboratori in classe su tre tematiche di forte attualità: la necessità della riduzione dei rifiuti nella società contemporanea; la lotta agli sprechi alimentari; l’orientamento al lavoro nel settore ambientale. Tutti i laboratori hanno una durata di circa due ore.
 
MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA ed è quindi gratuito per gli aderenti; le classi o i singoli studenti (nel caso di “Riusa in modo Superiore”) intenzionati a iscriversi, dovranno far pervenire, tramite e-mail all’indirizzo educazione@atarifiuti.an.it o tramite fax al numero 0731.221630, la relativa scheda di adesione entro e non oltre venerdì 4 dicembre 2015.
Per le Scuole aderenti a “Riusa in modo Superiore”, le opere dovranno essere terminate entro venerdì 15 aprile 2016; il luogo e la data prescelti per l’esposizione delle opere e quindi anche per la consegna delle stesse, a carico dei partecipanti, saranno comunicati nell’arco dell’anno scolastico tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di adesione. A fine esposizione i lavori saranno ritirati dai partecipanti.
 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 0731200969 / 073159804;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it

Scarica il manifesto descrittivo del progetto "Riusa in modo Superiore"

Scarica i moduli di adesione al progetto





ADESIONE AI PROGETTI SCOLASTICI

Informazioni per gli istituti scolastici per l'adesione ai progettI.

CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro