NEWS ED EVENTI

Una raccolta così non si era vista... mais! Rinviata per il maltempo


La giornata nel Labirinto di Senigallia, annullata a luglio a causa del maltempo, sarà riproposta giovedì 28 agosto a partire dalle ore 17.00.
Come sempre il tema sarà quello della corretta gestione dei rifiuti e della raccolta defferenziata: giocheremo e impareremo le regole per dividere i rifiuti nella suggestiva cornice del Labirinto.
Evento dedicato a grandi e piccini e a partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Dopo il successo dello scorso anno, prenderà il via sabato 12 luglio il "Labirinto di mais" nel Comune di Senigallia, il progetto realizzato dalla Soc. Coop. H.O.R.T. di Ancona e sostenuto dall'Amministrazione Comunale. Questa originale attrazione a impatto zero si configurerà non soltanto come insolito passatempo verde per tutta la famiglia, ma anche come una grande aula verde in grado di avvicinare il pubblico alla campagna e di favorire una corretta fruizione e conoscenza dell'ambiente.
Quest'anno, al fine di rendere omaggio al territorio ospitante, il disegno del labirinto riproduce con precisione il perimetro pentagonale delle Mura Roveresche di Senigallia.
Molte saranno le iniziative organizzate letteralmente all'interno del labirinto che arricchiranno la già originale passeggiata con molte attività ludiche, di informazione e di sensibilizzazione; notti di luna piena, degustazioni, eventi ludici e, come nella prima edizione, una giornata dedicata al rispetto dell'ambiente e alla sensibilizzazione verso il riciclo e la riduzione dei rifiuti: "Una raccolta così non si era vista... mais!" è l'iniziativa di ATA Rifiuti che porta, in modo divertente e originale, la raccolta differenziata direttamente a contatto con gli ospiti del labirinto; giochi educativi e quiz per imparare le regole della raccolta e diventare cittatini sempre più "ecosostenibili".

Il labirinto, situato su un terreno di proprietà della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, si trova lungo il primo tratto della S.P. Corinaldese, dal casello autostradale in direzione Corinaldo e resterà aperto dal 12 luglio al 14 settembre, dalle 17.00 alle 23.00 (ultimo ingresso), dal martedì alla domenica.
Di seguito, tutte le iniziative che si alterneranno durante l'estate all'interno del labirinto

Sabato 12 luglio ore 17.00
Inaugurazione del Labirinto
Spettacolo sbandieratori e musici "Città di Corinaldo" Combusta Revixi

Giovedì 24 luglio ore 17.00    rinviato a Giovedì 28 agosto ore 17.00
Una raccolta così non si era vista... mais!
Un divertente pomeriggio di giochi a premi sul tema della raccolta differenziata organizzato con l'ATA Rifiuti
Evento a partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti


Giovedì 24 e 31 luglio, 7 e 21 agosto e 4 settembre ore 21.00
Un brindisi nel Labirinto
Degustazione di birre agricole

Sabato 9 e 23 agosto ore 21.30
La notte del Minotauro
Il mito del Minotauro, custode del labirinto, e spettacolo finale con l'epico scontro tra il Minotauro e Teseo

Domenica 10 agosto ore 21.00
Notte di Luna Piena e Stelle Cadenti
Osservazione e letture del cielo stellato guidati da un esperto

Venerdì 22 agosto ore 17.30
Il Labirinto di Alice e la Regina di Cuori
Un imperdibile pomeriggio di divertimento e magia dedicato ai più piccoli

Sabato 6 settembre ore 21.30
Notte di paura
Animazione horror lungo i percorsi del Labirinto

Tutti i mercoledì ore 17.30
Cerca il tesoro nel Labirinto!!
Caccia al tesoro nei percorsi del Labirinto

Tutte le informazioni sulle attività del labirinto sono reperibili ai seguenti contatti:
SIto web: www.hort.it
Pagina Facebook: HORT
Telefono: 3779874992


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro