ACCESSO CIVICO


Che cos'è

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale:

- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell'Ente.

Con l’accesso civico chiunque ha il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’ATA determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’Ente, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'Ente tenuto alla pubblicazione.

Per l'ATA il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Direttore, dott. ing. Massimiliano Cenerini (nominato con decreto del Presidente n. 9 del 05.07.2018).

L'Ente ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico indirizzata al responsabile della trasparenza, dott. ing. Massimiliano Cenerini, può essere presentata all'ATA:

- inviando una richiesta per Pec (posta elettronica certificata)
- per posta tradizionale
- tramite consegnata a mano al protocollo

Documenti da presentare
Modulo accesso civico.

Tempi e iter della pratica
L'ATA ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Titolare del Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è il dott. ing. Massimiliano Cenerini, Direttore dell'Ente. Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento di cui all’art. 43, comma 5, del medesimo decreto legislativo.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.

Registro richieste accesso civico
Non risultano pervenute richieste di accesso civico


 



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro