logo cir33

ACCESSO CIVICO


Che cos'è

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale:

- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell'Ente.

Con l’accesso civico chiunque ha il "potere" di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’ATA determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’Ente, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'Ente tenuto alla pubblicazione.

Per l'ATA il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Direttore, dott.ssa Elisabetta Cecchini (nominato con decreto del Presidente n. 10 del 06.05.2015).

L'Ente ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente, ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta di accesso civico indirizzata al responsabile della trasparenza, dott.ssa Elisabetta Cecchini, può essere presentata all'ATA:

- inviando una richiesta per Pec (posta elettronica certificata)
- per posta tradizionale
- tramite consegnata a mano al protocollo

Documenti da presentare
Modulo accesso civico.

Tempi e iter della pratica
L'ATA ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Titolare del Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è la dott.ssa Elisabetta Cecchini, direttore dell'Ente. Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento di cui all’art. 43, comma 5, del medesimo decreto legislativo.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.