logo cir33

NEWS ED EVENTI

Evento di premiazione delle classi vincitrici del concorso "Monster Island"


L’ATA Rifiuti Ancona, l’ AAto 2 Servizio Idrico e la Ludoteca Regionale del Riuso “Riù” hanno collaborato all’organizzazione, anche per l’anno scolastico 2018-2019, dei progetti di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado del proprio Bacino. Le iniziative, ormai vicine alla fase conclusiva e denominate “Scarabeo Verde” e “Smart Tree”, hanno coinvolto 101 Istituti comprensivi, 204 scuole, 552 classi, guidando circa 11.200 bambini e ragazzi in un percorso informativo di conoscenza e scoperta delle tematiche ambientali, attraverso un’offerta didattica articolata in 26 tipologie di laboratorio in classe, 1 concorso, 2 corsi di aggiornamento per insegnanti e una serie di visite guidate.
Come di consueto, tali progetti si concluderanno con una serie di manifestazioni in grado di garantire il giusto risalto alle iniziative didattiche e al grande impegno profuso dalle classi e dagli insegnanti. Quest’anno il principale di tali eventi conclusivi, organizzato con il patrocinio del Comune di Ancona, è legato al Concorso “Monster Island”, promosso dai tre Enti e patrocinato dalla Regione Marche e dal CNR e realizzato in collaborazione con LegaCoop, Slow Food Ancona e Conero, Pesce Azzurro, ANFI Ancona e FANPIA.
Con questo progetto si è voluto attirare l’attenzione sull’attuale problema delle mostruose quantità di rifiuti, in particolare plastici, presenti nei mari che circondano i continenti e che hanno creato le ormai famose “Isole di Plastica”. Dopo una serie di lezioni teoriche in aula, gli alunni delle classi aderenti hanno ideato e costruito esseri marini fantastici che sono in mostra dal 1 al 12 maggio ad Ancona, presso la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci, in via Marconi 133.
La manifestazione conclusiva del progetto “Monster Island” che vedrà la premiazione delle classi vincitrici e tributerà un omaggio a tutti gli alunni coinvolti, si terrà lunedì 13 maggio alle ore 9.30 presso l’Auditorium “Orfeo Tamburi” della Mole Vanvitelliana  - Banchina Giovanni da Chio n. 28 – Ancona e coinvolgerà circa 400 alunni provenienti da molti Comuni del territorio provinciale.
 


news