logo cir33

NEWS ED EVENTI

Convegno “Verso un’economia circolare: il Pacchetto UE sull’Economia Circolare e la Strategia Ue sulle Plastiche”


L’Assemblea Territoriale d’Ambito ATO2 - Ancona pone tra i propri obiettivi prioritari lo sviluppo di progetti e la realizzazione di iniziative sui temi della prevenzione della produzione dei rifiuti e dell’efficace raccolta differenziata e avvio a recupero dei materiali.
Tra le principali e più recenti fonti di ispirazione normativa per l’applicazione delle suddette politiche figurano il Pacchetto UE sull’Economia Circolare e la Strategia Ue sulle Plastiche. Tali provvedimenti guidano l’operato di Istituzioni ed Enti, ma anche di aziende e cittadini per favorire uno sviluppo sostenibile delle comunità locali. Tuttavia, non sempre tali norme risultano di immediata lettura e, soprattutto, di semplice attuazione e, pertanto, l’ATA ha deciso di organizzare e promuovere un incontro pubblico con la partecipazione di Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.
Il convegno, che si terrà venerdì 8 novembre alle ore 9.30 presso la sede dell’ATA a Jesi in viale dell’industria 5, nella sala del Centro Docens ZIPA, sarà l’occasione per comprendere a fondo gli obiettivi e le disposizioni della normativa europea, conoscere le opportunità di finanziamento regionale e confrontarsi con azioni efficaci e già avviate nei nostri territori.

Scarica il programma completo della mattinata


news