logo cir33

NEWS ED EVENTI

Webinar “Economia circolare e crisi Covid. Dobbiamo rivedere le strategie? – Lotta alla dispersione della plastica, ecofeste, raccolta differenziata, centri del riuso, rifiuti da maschere e guanti. Quali prospettive per riciclo e prevenzione?”


L'emergenza sanitaria sembra avere determinato modifiche alla normativa in materia di gestione dei rifiuti; alcuni interventi derogatori da parte delle Autorità competenti paiono confermare questa impressione.
La diffusione del Covid 19 ha comportato ad esempio l'aumento in termini quantitativi della presenza di materiali monouso nei rifiuti prodotti, costituiti in particolare da guanti e mascherine, e pare incidere su alcune pratiche legate ad acquisti sostenibili, raccolte e trattamenti.
L'Assemblea Territoriale d'Ambito ATO2 – Ancona, che pone tra i propri obiettivi prioritari quelli della prevenzione della produzione dei rifiuti e di un'efficace raccolta differenziata e avvio a recupero dei materiali, ritiene pertanto utile proporre una riflessione sulle tematiche sopra accennate tramite l'organizzazione e la promozione di un webinar on line gratuito, con l'intervento di Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.
Il webinar, che si terrà venerdì 26 giugno dalle ore 11 alle ore 12.30 sulla piattaforma virtuale "gotomeeting" e sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook "Comunicazione ATA Rifiuti", sarà l'occasione per comprendere a fondo quali siano le prospettive in tema di prevenzione della produzione dei rifiuti, raccolta differenziata e riciclo alla luce della attuale situazione e delle disposizioni intervenute, e confrontarsi su come proseguire con l'impegno assunto nei progetti già sviluppati sul nostro territorio.





news