logo cir33

PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE 2014-2015


Per l’anno scolastico 2014-2015, la proposta formativa dell’ATA dedicata alle scuole primarie di tutto il territorio provinciale, nell’ambito del rinnovato progetto “Personaggi in cerca d’autore 2.0”, vuole diversificare, oltre all’approccio, anche le tematiche e le modalità di svolgimento dei laboratori in base alle fasce di età. È nostra convinzione, infatti, che offrire un percorso formativo duraturo e continuativo che cambi e si evolva nel tempo e che possa accompagnare l’alunno nei cinque anni di scuola primaria, sia il metodo più efficace per contribuire alla sensibilizzazione del giovane, e quindi del futuro adulto, alla salvaguardia e al rispetto del nostro ambiente.
Dunque, i laboratori proposti quest'anno sono pensati e progettati per assecondare le esigenze delle diverse fasce d’età, nell’ottica di garantire un’offerta continuativa nell’arco del quinquennio.
 
Tutti i laboratori prevedono:
- un incontro operativo in classe, della durata di 1 ora e mezza circa, durante il quale, grazie alla presenza di un esperto, saranno affrontati argomenti come la raccolta differenziata, le pratiche di riuso e di recupero delle risorse, la salvaguardia dell’ambiente;
- un incontro conclusivo, a cui saranno invitati anche i familiari degli alunni, durante il quale tutte le classi partecipanti avranno modo di presentare agli operatori e ai genitori gli eventuali elaborati e gli obiettivi raggiunti durante l’anno scolastico.

Parallelamente ai laboratori per gli alunni, si propongono agli insegnanti delle classi aderenti due corsi di approfondimento su alcune delle tematiche abbracciate dai laboratori (la scrittura creativa e il compostaggio domestico); questi corsi, tenuti da esperti della materia, oltre a essere un'occasione di approfondimento per gli insegnati, sono anche propedeutici per la partecipazione ad alcuni dei laboratori proposti.

Gli argomenti che saranno affrontati, divisi per classe d'età, sono i seguenti:

Corsi di aggiornamento
 
Scrittura creativa - insegnare a scrivere storie
Propedeutico al laboratorio per le classi 4° e 5°. Il corso fornirà agli insegnanti una base teorica sull'argomento e molti spunti pratici per guidare gli alunni delle classi quarte e quinte nell'ideazione di racconti, testi, elaborati e molto altro.

Compostaggio domestico a scuola - dal rifiuto alla pianta
Propedeutico al laboratorio per le classi 2°. Il corso affronterà, sia dal punto di vista teorico-scientifico che pratico, l'importante tematica del compostaggio domestico, dalla costruzione della compostiera alla selezione dei rifiuti compostabili, dai meccanismi naturali che trasformano i rifiuti organici in fertilizzante, alla gestione della compostiera.

Laboratori per le classi

A scuola con Riuser
Consigliato per le classi 1°. Primi passi verso la scoperta dei materiali di cui sono principalmente composti i nostri rifiuti. Un laboratorio creativo che accompagna i più piccoli alla scoperta dei personaggi mascotte della raccolta differenziata, attraverso il riconoscimento delle diverse materie prime di cui sono fatti gli oggetti e, quindi, i nostri rifiuti. Un primo approccio semplice e intuitivo che aiuterà gli alunni nella futura comprensione delle regole che governano la raccolta differenziata.

Nel giardino di Mister Orgon
Consigliato per le classi 2°. In questo laboratorio sarà affrontato il tema del compostaggio domestico, si comprenderà come si possa ottenere una risorsa a partire da rifiuti e come questo processo sia da sempre stato sfruttato dall'uomo-contadino; si scoprirà quali sono i rifiuti che si trasformano in compost e quali no; si imparerà ad allestire e gestire un “orto in bottiglia”.

Facciamola Noi, la differenz...iata!
Consigliato per le classi 3°. Gli alunni conosceranno da vicino i 7 personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso. Grazie alla familiarizzazione con questi personaggi, dotati ciascuno di riconoscibilità grafica e personalità ben definita, gli alunni potranno ripercorrere, in maniera divertente e coinvolgente, le regole della raccolta differenziata.

Scrittura creativa - autori per un giorno
Consigliato per le classi 4°. Il laboratorio stimolerà gli alunni nell'ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai 7 “Personaggi in cerca d’autore”.

Scrittura creativa - un giornale per Cartalia
Consigliato per le classi 5°. Il laboratorio stimolerà gli alunni nell'ideazione e produzione di testi giornalistici, articoli, interviste o slogan pubblicitari ispirati ai 7 “Personaggi in cerca d'autore” e riguardanti la salvaguardia dell'ambiente.
 

RICICLOLIMPIADI

Come ogni anno, a conclusione dei progetti sull’educazione ambientale, le classi aderenti a uno dei laboratori proposti, avranno l’opportunità di partecipare alla settima edizione della manifestazione RiciclOlimpiadi.

Materiale scaricabile:

▶  Il progetto
▶  Descrizione dei corsi e dei laboratori
▶  Scheda di adesione
▶  Calendario incontri corsi di aggiornamento per gli insegnanti
▶  Calendario 1° incontro nelle classi aderenti
▶  Calendario 2° incontro nelle classi aderenti
▶  Bibliografia corso insegnanti
▶  Sitografia corso insegnanti

▶  Manifesto per classi 1°, 2° e 3°
▶  Manifesto per classi 4° e 5°
▶  Adesivo
▶  Manuale per classi 3° (fronte / retro)
▶  Personaggi in cerca d'autore per classi 1°
▶  Personaggi in cerca d'autore per classi 3°
▶  Istruzioni "Cartopo"
▶  Istruzioni "Orto in bottiglia"
▶  Personaggi storia di BongaBonga e BingaBinga

 

 






Adesione Online