logo cir33

RIUSA IN MODO SUPERIORE 2015-2016


Aperte anche le iscrizioni al progetto educativo dell'ATA dedicato agli istituti secondari di I e II grado
Torna anche quest'anno il progetto dell'ATA incentrato sul riuso e sulla riduzione dei rifiuti, quest'anno arricchito di altre tematiche legate alla sensibilizzazione e al "vivere ecosostenibile" di tutti.
Alle Scuole Secondarie di I e II grado della Provincia di Ancona si ripropone l'iniziativa che, fin dalla sua prima edizione, ha riscontrato sempre grande interesse tra gli studenti e i docenti: “Riusa in modo Superiore – concorso di creatività per scuole secondarie”, il progetto che vuole mettere al servizio dell’ambiente la fantasia e lo spirito di iniziativa dei giovani, portandoli a fondere queste doti con un sempre più radicato interesse nei confronti dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse. La proposta prevede che ogni partecipante realizzi, assecondando le proprie abilità e specializzazioni, “un’opera ecologica” a partire da prodotti di recupero (siano essi materiali di scarto destinati al riciclo o oggetti vecchi e non più funzionanti, o ancora scarti di produzione). L’opera in questione potrà essere di qualsiasi tipo: una scultura, un’apparecchiatura, un gioco, ecc., e potrà essere fatta con qualsiasi genere di materiale (carta, plastica, ecc.) o anche con più materiali. L’iniziativa è pensata sia per le classi che per i singoli studenti. A conclusione del concorso, i lavori saranno esposti alla "Mostra d'arte riciclata", organizzata dall'ATA per dare il giusto risalto e valore all'impegno dei partecipanti.
Accanto a questa proposta, quest’anno l’ATA offre alle classi l’opportunità di partecipare a laboratori in classe su tre tematiche di forte attualità: la necessità della riduzione dei rifiuti nella società contemporanea; la lotta agli sprechi alimentari; l’orientamento al lavoro nel settore ambientale. Tutti i laboratori hanno una durata di circa due ore.
 
MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA ed è quindi gratuito per gli aderenti; le classi o i singoli studenti (nel caso di “Riusa in modo Superiore”) intenzionati a iscriversi, dovranno far pervenire, tramite e-mail all’indirizzo educazione@atarifiuti.an.it o tramite fax al numero 0731.221630, la relativa scheda di adesione entro e non oltre venerdì 4 dicembre 2015.
Per le Scuole aderenti a “Riusa in modo Superiore”, le opere dovranno essere terminate entro venerdì 15 aprile 2016; il luogo e la data prescelti per l’esposizione delle opere e quindi anche per la consegna delle stesse, a carico dei partecipanti, saranno comunicati nell’arco dell’anno scolastico tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di adesione. A fine esposizione i lavori saranno ritirati dai partecipanti.
 
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti:
- telefono: 0731200969 / 073159804;
- e-mail: educazione@atarifiuti.an.it

Scarica il manifesto descrittivo del progetto "Riusa in modo Superiore"

Scarica i moduli di adesione al progetto




Adesione Online