NEWS ED EVENTI

Al via le manifestazioni conclusive dei progetti di educazione ambientale per l’anno scolastico 2017-2018


L'ATA ha organizzato anche per l’anno scolastico 2017-2018 progetti educativi per le scuole di ogni ordine e grado del proprio Bacino. Le iniziative, ormai vicine alla fase conclusiva e denominate “Scarabeo Verde” e “Smart Tree”, hanno coinvolto 79 Istituti comprensivi, 133 scuole, 492 classi e stanno guidando oltre 10.000 bambini e ragazzi in un percorso informativo di conoscenza e scoperta delle tematiche dell’educazione ambientale, attraverso un’offerta didattica articolata in 13 laboratori in classe, 2 concorsi, 3 corsi di aggiornamento per insegnanti e una serie di visite guidate.
Come ogni anno tali progetti si concluderanno con una serie di manifestazioni in grado di garantire il giusto risalto alle iniziative didattiche e al grande impegno profuso dalle classi e dagli insegnanti. Quest’anno tali eventi conclusivi, da sempre itineranti, sono organizzati dall’ATA in collaborazione con i Comuni di Castelbellino, Chiaravalle, Filottrano, Montemarciano, Monte Roberto e San Paolo di Jesi.
Le scuole primarie parteciperanno con proprie classi alle “RiciclOlimpiadi”, l’iniziativa ludico-educativa che ormai da 10 anni caratterizza la fase conclusiva dei progetti didattici a loro dedicati. La decima edizione di questa manifestazione si svolgerà venerdì 18 maggio dalle 9.00 alle 12.00 a Filottrano, presso il campo sportivo comunale in via San Giobbe, e coinvolgerà circa 300 alunni provenienti da vari Comuni dell’ATA, ma anche i loro genitori, parenti e insegnanti.
Le scuole secondarie, parteciperanno alla “Mostra d’arte riciclata” con le opere artistiche e tecniche prodotte tramite il recupero di materiale di scarto. Tale mostra sarà allestita dall’ATA e potrà essere visitata a Filottrano, presso il Palazzo Accorretti Baldi in via Roma, dal 11 al 20 maggio. L’inaugurazione della mostra avverrà venerdì 11 maggio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Filottrano, in via Roma 6.
Il progetto “S0S – Scuola Zero Spreco”, dedicato al tema della lotta allo spreco alimentare e alla sana nutrizione, vivrà  i suoi momenti conclusivi a Montemarciano nei giorni di martedì 17 e mercoledì 18 aprile alle ore 17.30 presso il Teatro comunale, a Chiaravalle il giorno 20 aprile alle ore 16.15 presso la sede dell’Istituto comprensivo Montessori e a Monte Roberto il giorno 24 maggio presso il Parco "Baden Powell", con orario 10.00 – 11.30.


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro