NEWS ED EVENTI

Smart Tree e Scarabeo Verde - l'ATA premia le scuole più virtuose


L'anno scolastico delle scuole più virtuose della Provincia è iniziato all'insegna dei premi e dei riconoscimenti!

I progetti presentati l'anno scorso dall'ATA e da Ludoteca Riù e che hanno coinvolto tutta la Provincia di Ancona hanno dimostrato che proprio nelle Scuole la sensibilità nei confronti del nostro territorio e dell'ambiente in generale è molto sviluppata e sentita.
Con Smart Tree, dedicato agli Istituti di Istruzione Superiore, e Scarabeo Verde, destinato invece agli Istituti Comprensivi e quindi a tutti gli ordini dall'infanzia alle secondarie di I grado, più di 10.000 alunni hanno affrontato la tematica dei rifiuti, analizzandone i problemi a 360°: dalle regole della raccolta differenziata all'importanza della riduzione nella produzione dei rifiuti, dallo spreco alimentare all'economia circolare, hanno partecipato a laboratori tematici e interdisciplinari e hanno preso parte a manifestazioni conclusive che hanno coinvolto anche concittadini e Amministrazioni comunali.

Degli 87 Istituti tra Comprensivi e Superiori aderenti, 11 hanno partecipato al progetto coinvolgendo quasi tutte le classi e tutti gli ordini di istruzione, meritandosi il riconoscimento pensato dall'ATA: la bandiera del progetto, sulla quale si evidenzierà, di anno in anno, l'impegno crescente degli alunni e dei docenti. Nei mesi di ottobre e novembre sono stati premiati, alla presenza delle Amministrazioni comunali e degli enti organizzatori, e, oltre ad aver avuto occasione di presentare i risultati dei lavori svolti nell'anno scolastico 2017-2018, hanno ricevuto le bandiere relative al progetto.

Gli 8 Istituti Comprensivi che hanno guadagnato la prima ala dello Scarabeo:
IC Augusto Scocchera di Ancona
IC Maria Montessori di Chiaravalle
IC di Filottrano
IC Beniamino Gigli di Monte Roberto, Castelbellino e San Paolo di Jesi
IC di Montemarciano - Marina
IC Matteo Ricci di Polverigi, Agugliano e Camerata Picena
IC di Sassoferrato e Genga
IC Marchetti di Senigallia

I 3 Istituti di Istruzione Superiore che invece hanno guadagnato una delle app dello Smart Tree, in base all'argomento e al tipo di progetto scelto:

ITIS Meucci di Castelfidardo per la app "SOS"
IPSIA Calzecchi Onesti di Chiaravalle per la app "Waste"
ITAS Galilei di Jesi per la app "Reduce"

Nell'anno scolastico in corso e nei prossimi, le scuole potranno continuare ad "accendere" un elemento in più della loro bandiera, dimostrando il loro crescente impegno in questo percorso di sensibilizzazione.
 


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro