NEWS ED EVENTI

Corsi insegnanti progetti "Scarabeo Verde" e "Tree For Future"


Iniziati i corsi preliminari rivolti agli insegnanti nell'ambito dei progetti di educazione ambientale "Scarabeo Verde" (per gli Istituti comprensivi) e "Tree For Future" (Istituti superiori).

L'elenco degli appuntamenti:

1. Agenda 2030, obiettivi e sfide per un futuro sostenibile
Il corso si propone di offrire agli insegnanti gli strumenti per realizzare approfondimenti multidisciplinari sull’Agenda 2030. Attraverso l’analisi di alcuni dei principali obiettivi dell’Agenda, si offrirà una formazione trasversale sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare mantenendo come punti fermi la crescita economica, l’inclusione sociale e, in modo particolare, la salvaguardia dell’ambiente. Il corso fornirà le basi per svolgere attività sui temi trattati, come ad esempio il calcolo dell’impronta ecologica, dell’impronta idrica, dell’Overshoot day, etc.
Sedi:
Lunedì 9 dicembre dalle 16 alle 19.30, sede ATA, viale Dell'industria, 5 Jesi (AN).
Martedì 10 dicembre dalle 15 alle 18.30, presso IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini, via Trevi 4-Ancona.

2. Nuove tecnologie a servizio della didattica
Questo appuntamento è finalizzato a far conoscere gli strumenti digitali utilizzabili per preparare, innovare e fornire un approccio multimediale a lezioni e moduli didattici. Tra gli argomenti: introduzione al mondo del coding, tecniche di animazione in stop motion 2D e 3D, web application interattive (Kahoot!, Thinglink, etc.) che offrono agli studenti un approccio dinamico e coinvolgente alle materie e agli argomenti trattati.
Sedi:
Mercoledì 18 dicembre dalle 16 alle 19.30, sede ATA, viale Dell'industria, 5 Jesi (AN).
Giovedì 19 dicembre dalle 15 alle 18.30, Scuola Falcinelli-sede di Marina, via Delle Querce n. 36 -Marina di Montemarciano.

3. Decompositori per natura
Nell’incontro si prenderà in esame da vicino il mondo degli organismi decompositori, attori fondamentali del ciclo materia-energia. In un’ottica di economia circolare, i docenti potranno capire come lavorano gli organismi che permettono la decomposizione della materia organica e la formazione del compost. Si realizzeranno osservazioni e attività pratiche, prendendo in considerazione muffe, batteri e lombrichi, oltre alle modalità di costruzione e cura di un lombricaio.
Sedi:
Giovedì 12 dicembre dalle 16 alle 19.30, Scuola Primaria Marconi, Via G. Leopardi,8-Chiaravalle.
Venerdì 13 dicembre dalle 15 alle 18.30, sede ATA, viale Dell'industria, 5 Jesi (AN).

4. Un riciclo fatto ad arte
Si esploreranno le molteplici tecniche creative di rielaborazione delle informazioni: ne sono esempio i lapbook, le infografiche, i libri gioco e l’art journaling, tutte modalità creative di documentazione ed elaborazione che partendo da ritagli di giornale, stampe fatte dal web, mappe concettuali e mentali, linee del tempo, disegni, riassunti visivi, permettono di creare ed estrapolare concetti e riflessioni.
Sedi:
Lunedì 16 dicembre dalle 16 alle 19.30, Ludoteca Riù, via G. Matteotti, 19, Santa Maria Nuova (AN).
Martedì 17 dicembre dalle 15 alle 18.30, Ludoteca Riù, via G. Matteotti, 19, Santa Maria Nuova (AN).
 



news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro