NEWS ED EVENTI

TREE FOR FUTURE - Proposte a.s. 2022-2023 Istituti superiori

Anche per l'a.s. 2022-2023 l'ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, l’AAto 2 “Marche centro - Ancona” servizio idrico e la Ludoteca Riù Santa Maria Nuova della Regione Marche presentano i percorsi educativi e di sensibilizzazione incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente.
Il progetto, denominato “TREE FOR FUTURE”, propone agli studenti la possibilità di approfondire importanti tematiche ambientali, coinvolgendo gli Istituti Superiori in progetti formativi pensati per guidare e accompagnare la Scuola in un percorso di crescita costante in materia di eco sostenibilità.
L’offerta didattica descritta in dettaglio nel documento Allegato 1 è indirizzata all’intero Istituto Superiore, che, a sua volta, potrà individuare le classi da coinvolgere per sviluppare la tematica prescelta: TREE FOR FUTURE rappresenta uno strumento per la sensibilizzazione degli studenti nei confronti dell’ambiente.
Le proposte didattiche di educazione ambientale sono state progettate per poter essere svolte in presenza in classe; in caso di necessità, educatori e docenti possono accordarsi per svolgere le attività in modalità DaD o in ambienti esterni come i giardini scolastici o i parchi pubblici.
Le scuole, inoltre, potranno partecipare all’iniziativa a premi rivolta alle scuole secondarie di secondo grado Videocontest GGI: Giovani Green Influencer, un contest che vuole conoscere e premiare lo sguardo dei giovani sui temi della sostenibilità e premiare creatività e originalità. Tutti i dettagli saranno nel regolamento del concorso sul sito del progetto. Sono previsti premi in materiali e attrezzature didattiche per la classe premiata o per l’istituto scolastico.
Viene anche proposto il progetto Esosport, iniziativa che consiste nella raccolta dei rifiuti sportivi, in particolare le scarpe, che saranno poi riciclati dall’azienda ESO e trasformati in nuovi materiali. Tutti i dettagli si trovano nel documento Allegato 1 nella sezione appositamente dedicata al progetto.
Parallelamente alle attività rivolte agli studenti, anche quest’anno si offre a tutti gli insegnanti la possibilità di partecipare al corso di formazione, riconosciuto ai sensi della Direttiva Ministeriale 21 marzo 2016, n. 170, sui temi della sostenibilità. I contenuti del corso sono dettagliatamente descritti nel documento Allegato 1. Le date e la sede dei corsi saranno comunicate in seguito agli insegnanti interessati. Al termine dei corsi saranno rilasciati il materiale didattico e l’attestato di partecipazione. 

MODALITÀ PER L’ADESIONE
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA Rifiuti Ancona, dall’AAto 2 “Marche centro – Ancona” servizio idrico e dalla Ludoteca Riù Santa Maria Nuova ed è quindi gratuito per gli aderenti. L’effettiva attivazione dei laboratori per le scuole aderenti è garantita sino al raggiungimento del numero massimo dei laboratori disponibili. In caso di superamento di tale limite, sarà rispettato esclusivamente il criterio temporale di prenotazione.
Quest’anno le adesioni potranno essere effettuate on-line nella sezione “Scuola e dintorni” del sito www.atarifiuti.an.it, accessibile anche dai siti istituzionali degli altri enti promotori (www.ludotecariu.it/santa-maria-nuova-attivita - www.aato2.marche.it) compilando il format entro e non oltre venerdì 28 ottobre 2022.
 
La segreteria rimane a disposizione per assistenza e informazioni ai seguenti recapiti:
- telefono: 347.1496519 - 0731.200969;


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro