NEWS ED EVENTI

Anche quest'anno i progetti di educazione ambientale vivono la loro festa finale con le classi vincitrici!


Per la 13^ edizione dell’annuale progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio di competenza, l'AAto 2 servizio idrico, l’ATA Rifiuti Ancona e la Ludoteca Regionale “Riù” di Santa Maria Nuova, hanno proposto il progetto di educazione ambientale SCARABEO VERDE, finalizzato ad una generale sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente, del risparmio idrico, della corretta gestione dei rifiuti, del riuso, della lotta agli sprechi e dell’uso consapevole delle risorse naturali.
 
Il progetto è realizzato con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione di altri partner quali l’Azienda agraria Didattico Sperimentale ‘P.Rosati’’ dell’Università Politecnica delle Marche e la condotta Slow Food Conero Ancona.
 
L’evento finale di Scarabeo Verde, patrocinato dal Comune di Ancona, coincide con la manifestazione legata al concorso “UN MONDO D'ACQUA!”, rivolto a tutte le classi delle scuole per l'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, pubbliche e private. L’iniziativa – spiega il direttore Massimiliano Cenerini - rientra anche nell’ambito del progetto ACCADEMIA H2O realizzato da una vasta rete di partenariato e proposto con il sostegno della Fondazione Cariverona. È doveroso sottolineare come, anche quest’anno, l’interesse per il percorso formativo sia stato davvero grande:
  • il progetto complessivo SCARABEO VERDE tra laboratori didattici, corsi per docenti, concorsi a premi e mostra itinerante, ha coinvolto 272 scuole, 1.147 classi e 21.552 alunni;
  • il progetto ACCADEMIA H2O, tra visite esperienziali di educazione alla sensibilità (sorgenti, depuratore, azienda Togni e Trionfi Honorati), laboratori didattici di educazione alla prevenzione, uscite didattiche di educazione alla responsabilità (Centri di educazione ambientale sul mondo fluviale) e laboratori di storytelling digitale, ha coinvolto oltre 2.000 studenti e oltre 100 classi appartenenti a 26 istituti scolastici;
  • il concorso UN MONDO D’ACQUA! ha raccolto le adesioni di 1.557 studenti, 78 classi di 30 scuole dei vari gradi scolastici, appartenenti a 15 istituti comprensivi.
 
Numeri elevati anche per gli elaborati prodotti dalle classi aderenti al Concorso “Un mondo d’acqua”: ben 46 lavori realizzati da circa 1.363 studenti appartenenti a 74 classi, a riprova del fatto, ancora una volta, della sensibilità e dell’attenzione del mondo scolastico verso le tematiche ambientali e le risorse da salvaguardare.
La realizzazione degli elaborati è stata preceduta da incontri educativi svolti presso le scuole aderenti, allo scopo di approfondire i temi trattati, quali la cura e il rispetto dell’ambiente, la prevenzione degli sprechi, l’uso solidale e sostenibile dell’acqua, la riduzione della produzione di rifiuti nonché la loro corretta gestione, la salvaguardia delle risorse anche per le generazioni future.
 
A conclusione del progetto è stata organizzata, come di consueto, una mostra evento finale con un format del tutto nuovo, che si terrà LUNEDI’ 22 MAGGIO 2023 presso il campo della palla ovale “Nelson Mandela” di Ancona sito in Via della Montagnola n. 72 con inizio alle ore 9:30 (in caso di maltempo l’evento sarà trasferito all’interno nell’adiacente Palaindoor).
 
I circa 650 partecipanti all’evento, attraverso un percorso autonomo delle classi e seguendo un’apposita mappa, potranno visitare i corner dedicati dislocati nel campo: accoglienza, consegna ticket e catalogo dei lavori, mostra espositiva degli elaborati, premiazione dei vincitori-consegna degli attestati, foto ricordo, distribuzione dei gadget e consegna dei box della merenda, nonché l’area laboratoriale dell’INFIORATA CON SEGATURA RICICLATA che con la sua estensione di 100 mq, trasformerà i ragazzi in veri e propri artisti, rendendo l’evento ancora più spettacolare.
 
Questa “festa insieme” – sottolinea il Presidente dell’ATO Idrico Sauro Ragni - sarà l’opportunità di celebrare l’impegno, l’interesse e la partecipazione di tutti coloro che hanno colto l’occasione per approfondire gli importanti temi proposti, nell’ottica di una sempre più diffusa salvaguardia dell’ambiente, della risorsa idrica, di contenimento degli sprechi e di corretta gestione dei rifiuti.
 
Saranno presenti all’evento SAURO RAGNI, Presidente dell’AAto 2 “Marche centro - Ancona” (Servizio Idrico), Sindaco del Comune di Staffolo e Vice presidente della Provincia di Ancona, DANIELE CARNEVALI, Presidente dell’ATA 2 Ancona (Rifiuti), Sindaco del Comune di Polverigi e Presidente della Provincia di Ancona, il Direttore AAto e ATA MASSIMILIANO CENERINI, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ancona MICHELE POLENTA e la fiduciaria della condotta Slow Food Conero Ancona Angela Pezzuto.
 
Ringraziamo – conclude Daniele Carnevali presidente dell’ATA Rifiuti - tutti gli alunni e gli insegnanti partecipanti all’iniziativa che hanno dimostrato come sempre forte sensibilità al tema e grande competenza. Ringraziamo inoltre gli educatori ambientali e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Con l’auspicio che l’opera di sensibilizzazione intrapresa crei dei cittadini responsabili e consapevoli, diamo appuntamento alla prossima edizione del concorso.









news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro