NEWS ED EVENTI

#GenGreen for a better planet - Proposte a.s. 2024-2025 Istituti superiori

Presentiamo in questa sezione i percorsi educativi e di sensibilizzazione, promossi da ATA Rifiuti Ancona, AAto 2 “Marche centro – Ancona” e Ludoteca Riù Santa Maria Nuova della Regione Marche, incentrati sulla tematica dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente per l’anno scolastico 2024-25.
Le nuove proposte didattiche “#GenGReen”, sono rinnovate nella veste grafica e arricchite nei contenuti!
Il progetto è interamente finanziato dall’ATA Rifiuti Ancona, dall’AAto 2 “Marche centro – Ancona” servizio idrico e dalla Ludoteca Riù Santa Maria Nuova ed è quindi gratuito per gli aderenti.
Queste attività educative sono pensate per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni sul tema della gestione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale. Attraverso un approccio innovativo e interattivo, gli studenti potranno esplorare e comprendere l’economia circolare, l’importanza del riciclo, della riduzione degli sprechi e della protezione dell’ambiente, diventando cittadini più consapevoli e responsabili. Le proposte didattiche, pensate in continuità con quelle degli anni precedenti, hanno tutte una vocazione alla sostenibilità, alla cittadinanza attiva e alla tutela del bene comune, in linea con quanto espresso dal MIUR nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole. In coerenza con i temi trattati e per un uso consapevole delle risorse.
L’offerta didattica prevede una vasta scelta di attività e mette in risalto, attraverso il corso docenti, la figura dell’insegnante. Il corso di formazione è riconosciuto dall’USR Marche ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. 
 
Adesioni on line: si aderisce al progetto accedendo all'apposita sezione “Adesione ai progetti scolastici" collocata in alto a destra sulla presente pagina e compilando il format entro e non oltre venerdì 15 novembre 2024.

Al momento dell’adesione è possibile richiedere più attività per una singola classe: a ogni classe richiedente sarà assegnato ALMENO un percorso tra quelli scelti. In base al numero di richieste pervenute entro i termini, la possibilità di effettuare più laboratori o la necessità di scegliere tra le proposte alle quali si è aderito, sarà concordata con l’educatore al momento del contatto telefonico.

Tutti i docenti saranno contattati entro la fine del mese di gennaio. Una volta compilata l’adesione online il docente riceverà una e-mail valida come conferma di ricezione della domanda.

Scarica il catalogo dell'offerta formativa 2024-2025
 


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro