NEWS ED EVENTI

Scarabeo verde: la didattica dell'ATA prosegue on line!


L’educazione ambientale non si ferma e i progetti “Scarabeo Verde” e “Tree for future”, promossi da ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, insieme ad AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e alla Ludoteca “Riù” della Regione Marche, diventano digital. Le attività di sensibilizzazione sui temi dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ancona, si trasformano quindi in contributi utilizzabili in modalità digitale.
Con la chiusura delle scuole, si è deciso di ripensare la didattica tradizionale, adottando forme di didattica a distanza, in sintonia con le indicazioni del MIUR. Quest’anno sono stati oltre 18.000 gli alunni coinvolti dai nostri progetti didattici e vogliamo restare al fianco di docenti e studenti fino alla fine dell’anno scolastico!
I percorsi digitali approfondiscono i temi cardine del progetto con metodologie interattive e strumenti differenziati in base all’età degli studenti: presentazioni, kit digitali, quiz a tema, schede di approfondimento e la possibilità di prenotare videolezioni in diretta con gli educatori.
I docenti che hanno aderito ai progetti di educazione ambientale potranno accedere a questi contributi di didattica digitale dalla pagina FB di ATA e dalla sezione apposita “Didattica on line” del manuale on line https://scarabeoverde.atascuole.org/ (per gli Istituti comprensivi) e https://treeforfuture.atascuole.org/ (per gli Istituti Superiori), mediante la password inviata via mail.
Pubblictato sulla nostra pagina Facebook il primo filmato di lancio dell’iniziativa, dedicato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria!


news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro