NEWS ED EVENTI

"BUONA DIFFERENZIATA": on line il sondaggio con cui prende il via la nuova campagna di comunicazione su tutto il territorio dell'ATA

Il progetto “Buona differenziata!”, promosso dall’ATA Rifiuti e cofinanziato dal CONAI, Consorzio Nazionale recupero Imballaggi, intende favorire il miglioramento della qualità della raccolta differenziata effettuata nei 46 Comuni del territorio dell'ATA. Nell’anno 2022 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata a circa il 72%. In tutto il territorio i servizi di raccolta prevedono il sistema porta a porta, in alcuni casi abbinato a sistemi stradali. Tutti i comuni dell’ATA sono dotati di centri di raccolta comunali o intercomunali. La pianificazione di Ambito, approvata lo scorso anno, prevede il graduale passaggio di tutti i comuni al sistema di tariffazione puntuale (PAYT). Ad oggi due comuni applicano già tale sistema. Anche rispetto alle tematiche inerenti la prevenzione della produzione dei rifiuti sono stati attivati da parte di ATA numerosi progetti di riduzione: n. 11 centri del riuso, circa n. 10.000 famiglie aderenti al compostaggio domestico, progetti per la lotta allo spreco alimentare, sull’utilizzo dei pannolini lavabili e sulla riduzione degli imballaggi nel settore alimentare.
Daniele Carnevali, presidente dell’ATA Rifiuti
“Al fine di favorire sia l’incremento della percentuale di raccolta differenziata e l’effettivo avvio a recupero del materiale, sia la futura introduzione del sistema di tariffazione puntuale, l’ATA lancia una articolata campagna di comunicazione orientata a raggiungere l’intero tessuto sociale. La campagna sarà anticipata da una dettagliata indagine sugli errori e sulle difficoltà più comuni che la popolazione riscontra nella raccolta differenziata dei rifiuti. Tale indagine, che è partita in questi giorni, si avvale dell’app Junker, dell’attività di controllo effettuata sui conferimenti delle utenze e delle analisi merceologiche presso gli impianti. Partendo da questa indagine sui comportamenti delle famiglie, si svilupperanno strumenti comunicativi orientati a offrire ai singoli target individuati soluzioni concrete in relazione a ciascuna tipologia di materiale da avviare a riciclo”.
Una delle caratteristiche strategiche della presente campagna di comunicazione è legata alla segmentazione del “pubblico” di riferimento e al conseguente impiego di azioni e strumenti personalizzati. La campagna si rivolge infatti alle utenze dei servizi di igiene urbana (domestiche e non domestiche), alle strutture ricettive con particolare riferimento al settore turistico, agli amministratori di condominio, ai comuni (uffici pubblici) e alle associazioni del territorio. Una sezione specifica della campagna è dedicata al settore scolastico attraverso l’ideazione e la realizzazione presso le singole classi degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori di tutto il territorio di laboratori e concorsi sul tema della qualità della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti superflui.
Le tipologie degli strumenti di comunicazione utilizzati e le modalità di veicolazione dei contenuti della campagna individuate hanno la capacità di raggiungere in maniera capillare sia il territorio di competenza sia i target dei destinatari individuati.
Nello specifico la capillarità sarà garantita attraverso:
  • Affissioni dei manifesti in tutti e 46 i Comuni dell’Ambito;
  • Pubblicità dinamica sui mezzi di trasporto coinvolgendo sia le linee urbane che quelle extraurbane attive sul territorio;
  • Sopralluoghi presso le utenze del territorio;
  • Trasmissione proposte didattiche a tutti gli Istituti comprensivi e Superiori del territorio dell’Ambito;
  • Trasmissione delle guide tematiche e attività formative specifiche agli altri target individuati: strutture ricettive, uffici pubblici, amministratori di condominio, associazioni;
  • Incontri e riunioni in presenza separatamente per ciascun target di utenze specifiche (comuni, amministratori condominio, strutture ricettive, associazioni).
  • Utilizzo delle funzionalità della app Junker, il cui utilizzo è diffuso in maniera significativa sul territorio interessato.
La campagna di comunicazione sarà, pertanto, sia finalizzata a sensibilizzare la società a migliorare le proprie performance di raccolta differenziata, sia a fornire concreti strumenti utili a conseguire tale obiettivo. La campagna prevede una strategia di monitoraggio dell’efficacia dell’iniziativa.

Partecipa al sondaggio cliccando sul banner sottostante:




news



CERCA IL TUO COMUNE

Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica

SCUOLA E DINTORNI

La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Junker - applicazione
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.

PREVENZIONE PRODUZIONE RIFIUTI

Ridurre i rifiuti che produciamo è una priorità! Scopri le nostre proposte per contribuire alla sostenibilità del nostro territorio: compostaggio domestico, centro del riuso, lotta agli sprechi alimentari, plastic free, pannolini lavabili

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scopri la percentuale di raccolta differenziata conseguita dal tuo comune

VADEMECUM

Le regole generali per differenziare correttamente i rifiuti: Alluminio e Acciaio Carta Frazione Organica Olio Vegetale Usato Pile e Farmaci Plastica RSU Verde e ingombranti Vetro