NEWS ED EVENTI
Campagna "BUONA DIFFERENZIATA"
Lo scorso novembre ha preso il via la nuova campagna di comunicazione “Buona differenziata!”, il progetto promosso dall’ATA Rifiuti e cofinanziato dal CONAI, Consorzio Nazionale recupero Imballaggi, allo scopo di favorire il miglioramento della qualità della raccolta differenziata effettuata nei 46 Comuni del territorio dell'ATA., anche in vista della futura introduzione del sistema di tariffazione puntuale come indicato dal Piano d'Ambito recentemente approvato.
Il progetto ha previsto una prima fase di indagine sulle difficoltà e sugli errori più comuni riscontrati dai cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti.Tale indagine è stata effettuata negli ultimi mesi dell'anno 2023, avvalendosi dell’app Junker, dell’attività di controllo effettuata sui conferimenti delle utenze e delle analisi merceologiche presso gli impianti. Partendo da questa indagine sui comportamenti delle famiglie, l'ATA ha sviluppato strumenti comunicativi orientati a offrire ai singoli target individuati soluzioni concrete in relazione a ciascuna tipologia di materiale da avviare a riciclo.
Una delle caratteristiche strategiche della campagna di comunicazione è legata alla segmentazione del “pubblico” di riferimento e al conseguente impiego di azioni e strumenti personalizzati. La campagna si rivolge infatti alle utenze dei servizi di igiene urbana (domestiche e non domestiche), alle strutture ricettive con particolare riferimento al settore turistico, agli amministratori di condominio, ai comuni (uffici pubblici) e alle associazioni del territorio. Una sezione specifica della campagna è dedicata al settore scolastico attraverso l’ideazione e la realizzazione presso le singole classi degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori di tutto il territorio di laboratori e concorsi sul tema della qualità della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti superflui.
Le tipologie degli strumenti di comunicazione utilizzati e le modalità di veicolazione dei contenuti della campagna individuate hanno la capacità di raggiungere in maniera capillare sia il territorio di competenza sia i target dei destinatari individuati.
Nello specifico la capillarità è garantita attraverso:
Nello specifico la capillarità è garantita attraverso:
- Affissioni dei manifesti in tutti e 46 i Comuni dell’Ambito;
- Pubblicità dinamica sui mezzi di trasporto coinvolgendo sia le linee urbane che quelle extraurbane attive sul territorio;
- Sopralluoghi presso le utenze del territorio;
- Trasmissione proposte didattiche a tutti gli Istituti comprensivi e Superiori del territorio dell’Ambito;
- Trasmissione delle guide tematiche e attività formative specifiche agli altri target individuati: strutture ricettive, uffici pubblici, amministratori di condominio, associazioni;
- Incontri e riunioni in presenza separatamente per ciascun target di utenze specifiche (comuni, amministratori condominio, strutture ricettive, associazioni).
- Utilizzo delle funzionalità della app Junker, il cui utilizzo è diffuso in maniera significativa sul territorio interessato.
Materiali, approfondimenti, analisi e strumenti di comunicazione:
SONDAGGIO
- Analisi dei risultati parte I
- Analisi dei risultati parte II
- Analisi dei risultati parte III
- Analisi dei risultati parte IV
GUIDE TEMATICHE OPERATORI ECONOMICI
RASSEGNA STAMPA
◄
CERCA IL TUO COMUNE
Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica
SCUOLA E DINTORNI
La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didatticiScarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.