DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Obiettivo: riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica attraverso la sensibilizzazione della popolazione all'utilizzo del pannolino lavabile in sostituzione dei classici Usa & Getta. Vi sono inoltre importanti benefici correlati all'utilizzo di pannolini riutilizzabili a livello di benessere del bambino, dovuti principalmente al contatto di sostanze naturali con la sua pelle delicata e sensibile.
In che cosa consiste? L'azione di sensibilizzazione è rivolta sia alle strutture per l'infanzia, quali asili nido comunali e privati e centri per l'infanzia, sia alle famiglie con bambini in età da pannolino :
Diffusione e sostituzione dei pannolini U&G con pannolini lavabili nelle strutture pubbliche e private rivolte all’infanzia attraverso il servizio di LAVANOLO: Il servizio, come dice il nome stesso, non è semplicemente un noleggio di pannolini, ma consiste anche nel loro lavaggio e sanificazione con apposita procedura autorizzata. I pannolini puliti sono consegnati presso le strutture aderenti con contestuale ritiro dello sporco. In questo modo per le educatrici e gli educatori non vi sono differenze sostanziali nella gestione del cambio dei bambini, ma sicuramente il servizio offerto alle famiglie si arricchisce di un prezioso valore aggiunto come la sostenibilità e il rispetto per l'ambiente. Le famiglie dei bambini frequentanti le strutture aderenti possono richiedere di estendere il servizio anche a casa.
Sensibilizzazione della popolazione all’utilizzo del pannolino lavabile in sostituzione dei modelli U&G: al fine di promuovere la pratica e sensibilizzare in generale tutta la cittadinanza e, in particolare, i potenziali soggetti maggiormente coinvolti si organizzano una serie di incontri specifici sulla tematica (tipologie di pannolini in commercio, modalità per l’utilizzo, costi e benefici, salute del bambino, ecc.).
In che cosa consiste? L'azione di sensibilizzazione è rivolta sia alle strutture per l'infanzia, quali asili nido comunali e privati e centri per l'infanzia, sia alle famiglie con bambini in età da pannolino :
Le amministrazioni comunali possono riconoscere degli incentivi o delle agevolazioni fiscali sia alle famiglie che alle strutture che scelgano di aderire al progetto.
- "Fatti gli avanzi tuoi" e "Non SprecARTE" - Lotta allo spreco alimentare
- Ecofeste - Feste e sagre sostenibili
- Scegli il compostaggio domestico - Ottenere compost dai propri scarti organici
- Lavabile è sano - Promozione dell'utilizzo dei pannolini lavabili al posto degli U&G (Usa e Getta)
- Scegli il Riuso - Come allungare la vita dei propri oggetti
- Riduzione imballaggi - Altri progetti
- Libera la spesa
- Bevi a rendere
- L'acqua non va per l'insù
CERCA IL TUO COMUNE
Scegli il tuo comune di residenza per ottenere tutte le informazioni utili sul servizio di raccolta dei rifiuti: guida e calendario della raccolta differenziata, centro ambiente, ecosportello, % di raccolta differenziata, numeri utili, modulistica
SCUOLA E DINTORNI
La sezione del sito dedicata alle scuole del nostro territorio: proposte di educazione ambientale, moduli di adesione, materiali didattici
Scarica Junker, l'applicazione che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e ti ricorda i calendari di raccolta !
Disponibile su Android e iOS.